SERVIZI ALLE IMPRESE ED ENTI NO PROFIT

Fase iniziale

Il cliente viene accompagnato sin dalla nascita della propria attività, tramite la consulenza nella costituzione della società o nell’avvio di attività di lavoro autonomo o di impresa individuale; viene valutata la forma giuridica migliore e conseguentemente espletate tutte le pratiche presso enti competenti. Si procede alla redazione di eventuali business plan necessari per l’ottenimento di finanziamenti sia per l’avvio dell’attività, sia per la crescita della stessa.

Pari consulenza ed assistenza viene offerta nella costituzione e successiva gestione di Enti no profit (Istituzioni, fondazioni, associazioni e società sportive).

Assistenza continuativa all’impresa

A seconda dell’organizzazione e dimensioni del cliente, lo studio svolge attività di consulenza fiscale e societaria sia direttamente presso le aziende sia internamente presso lo studio.

Si provvede alla tenuta della contabilità in base al regime più opportuno per il singolo cliente, agli adempimenti periodici IVA e al monitoraggio costante dell’andamento aziendale nel corso dell’esercizio.

Durante l’esercizio vengono predisposte tutte le comunicazioni e le dichiarazioni necessarie in funzione dell’attività esercitata offrendo, a discrezione del cliente, il servizio della gestione telematica del pagamento dei modelli F24, l’attivazione, la gestione ed il rinnovo delle caselle PEC., la richiesta nella specifica documentazione (Durc, visure, certificazioni fiscali, ecc..).                                                                                                                             

Annualmente si procede alla predisposizione del bilancio d’esercizio con specifica revisione finalizzata alla verifica del rispetto della normativa civilistica e fiscale, dei documenti correlati e alla successiva compilazione dei modelli dichiarativi.

     Inoltre, sempre sulla base delle specifiche esigenze del cliente, lo studio:

  • effettua analisi di bilancio ed analisi delle dinamiche economico-finanziarie dell’impresa.                
  • Redige specifici Ceck-up periodici relativi alla situazione patrimoniale, economica e finanziaria.                                                                                                                                                 
  • Elabora progetti di riorganizzazione e strategie aziendali.
  • Fornisce assistenza nei rapporti con gli istituti di credito, le società di leasing e altri enti preposti al rilascio di fidi/finanziamenti.

Assistenza continuativa Enti No Profit ed Associazioni Sportive

Si provvede alla tenuta della contabilità in base alo specifico regime fiscale ed agli adempimenti periodici IVA e SIAE. Vengono predisposte tutte le comunicazioni, certificazioni e le dichiarazioni necessarie, offrendo, a discrezione del cliente, il servizio della gestione telematica del pagamento dei modelli F24, l’eventuale attivazione, gestione e rinnovo delle caselle PEC., l’impostazione ed eventuale redazione di specifici Verbali (Consiglio, Assemblea) e relativi adempimenti associativi (comunicazioni, convocazioni). Consulenza specifica ordinaria e straordinaria.

Assistenza fiscale

Assistenza negli adempimenti fiscali annuali (Modello Unico PF-SP-SC-Consolidato, Mod. EAS, Mod. IRAP, 730, 770, IMU, Studi di Settore, Comunicazione dati IVA, Mod. IVA, Mod. IVA TR) e periodici (intrastat, black list, lettere di intento, spesometro, F24 telematici, ecc.);

Assistenza nei principali adempimenti telematici e nella gestione delle pratiche presso l’Agenzia delle Entrate ed Equitalia, Inps, Inail.